Associazione Anna De Sio Tutte le attività Premio Anna De Sio Eventi e dibattiti Pubblicazioni Informazioni e Contatti

mercoledì 5 gennaio 2022

VERBALE della riunione del 4 gennaio 2022

di Redazione - in Premio Anna De Sio

Il giorno 4 gennaio 2022, si è riunita la Commissione per l’assegnazione del Premio “Anna De Sio”.

Dopo attento esame delle candidature la Commissione - formata dai proff. Francesco De Sio Lazzari, Giuliana Scalera McClintock e Marisa Tortorelli Ghidini – ha deciso all’unanimità di assegnare il Premio alla dott. Alessandra Rocchetti col seguente giudizio.

La ricerca della dott. Alessandra Rocchetti raccoglie le defixiones di età romana collegate all’acqua, sia perché trovate in ninfei, pozzi, sorgenti, sia perché recanti invocazioni rivolte a divinità acquatiche.

Attraverso un esame linguistico e paleografico l’autrice ne dimostra l’indipendenza sia dalle risorse papiracee sia dai manuali di magia.

Il quadro generale è completo e mostra una buona informazione, malgrado alcune omissioni bibliografiche, giustificate dalla vastità e varietà del tema e dal fatto che si tratta di una tesi magistrale e non di dottorato.

Accurata ed informata è la presentazione dello stato delle conoscenze, dettagliata la schedatura delle iscrizioni raccolte.

La Commissione è unanimemente persuasa che la tesi magistrale potrebbe essere proficuamente sviluppata sul piano storico-religioso, approfondendo il rapporto tra divinità del pantheon classico e divinità minori o locali, valorizzando il rapporto tra il contesto 'acquatico' di rinvenimento (che siano bagni termali, fiumi o fontane) e le tipologie di testi (sia formule usate sia contenuti specifici che motivano la maledizione), mettendo a confronto, ed eventualmente in contrasto, l’invocazione delle stesse divinità nelle maledizioni e nelle dediche religiose.

In conclusione, la tesi è indubbiamente di buon livello e il giudizio finale è di piena approvazione.

La Commissione, peraltro, è unanimemente persuasa che tutto ciò che è assente nella tesi magistrale potrebbe essere proficuamente sviluppato nel corso dell’approfondimento dottorale del tema (auspicabile) e che la dott. Rocchetti mostra di avere i requisiti per farlo.

AssociazioneAnnaDeSio.it

Premio Anna De Sio