martedì 12 marzo 2013

Premio di Laurea Anna De Sio

di Redazione - in Premio Anna De Sio

Martedì 12 marzo 2013, nell’Aula delle Mura Greche di Palazzo Corigliano, una delle più belle dell’Università di Napoli “L’Orientale”, si è svolta la premiazione delle due vincitrici del concorso Premio di Laurea “Anna De Sio” per una tesi di argomento storico-religioso.

Ha presieduto la prof.ssa Giuliana Scalera, che insegna “Storia delle religioni” all’Orientale, insieme alla prof.ssa Marisa Tortorelli (della Federico II). Ospite il prof. Marcello Massenzio (Storia delle religioni, all’Università di Roma Tor Vergata), che ha tenuto una lezione sul tema Religione e angoscia della storia.
Dopo la lezione del prof. Massenzio, la prof.ssa Chiara Ghidini (docente di “Religioni e filosofie dell’Asia Orientale”) ha brevemente elencato i nomi e i temi di ricerca dei partecipanti al concorso, ventisette da tutta Italia, e ha poi indicato le due vincitrici:

Primo premio: dott. Laura Lettere (Università di Roma “La Sapienza”), con una tesi dal titolo Buddhacarita e Fo suoxing zan (analisi e comparazione del poema sanscrito…).

Secondo premio: dott. Teresa Papale (Università di Napoli “L’Orientale”), con una tesi
dal titolo Le politiche religiose nella Cina contemporanea: tra logiche di controllo e strategie di tolleranza.

Le due vincitrici hanno ricevuto un Diploma, che attesta il successo al concorso, e il premio (nella forma di un assegno).
Notevole la partecipazione di studenti alla cerimonia.
Il concorso sarà nuovamente bandito alla fine del 2013.