giovedì 26 gennaio 2017

Premiazione Concorso Premio di Laurea "Anna De Sio" 2016 - Conferenza del Prof. Massimo Miglietta su “I profili storico-giuridici del processo a Gesù”

di Redazione - in Premio Anna De Sio

Venerdì 3 marzo 2017 alle ore 9.00 nella Sala delle Conferenze del Dipartimento DEMM dell’Ateneo del Sannio (Palazzo De Simone, Piazza Arechi II, Benevento), Massimo Miglietta ordinario nell’Università di Trento terrà una conferenza su “I profili storico-giuridici del processo a Gesù”.

Il processo a Gesù, come è noto, è il processo più celebre e discusso della storia e ha ricevuto un’ingentissima serie di contributi specifici sia in àmbito scientifico che religioso. Altrettanto numerose e variegate negli intenti sono le rievocazioni letterarie, teatrali e cinematografiche. La ricostruzione dei profili storico-giuridici riguardanti la cattura, il processo, la condanna e l’esecuzione del Nazareno è particolarmente delicata non solo per le peculiarità dell’imputato e dei capi d’accusa ma anche per l’intreccio delle norme ebraiche e della procedura repressiva romana, oltreché per le questioni filologiche e teologiche connesse all’uso dei Vangeli come fonti storiche.

In questa occasione sarà conferito il Premio “Anna de Sio” per la miglior tesi di laurea magistrale di argomento storico-religioso.

L’Associazione Anna De Sio, costituita a Napoli da alcuni anni su iniziativa di Francesco De Sio Lazzari, già professore di “Storia delle Religioni” presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, e di un gruppo di studiosi di antichistica e di filosofia, nasce con due scopi principali: 1) promuovere la ricerca umanistica con particolare attenzione alle dinamiche storico-religiose; 2) curare la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dell’Italia meridionale.

La vincitrice di quest’anno è la dott. Costanza Puccini – laureata in “Scienze delle religioni”, curriculum “Religioni dell’India”, presso l’Università di Padova - con una tesi dal titolo Quel che resta della “casta”. Per una nuova storia dei discorsi sui modi della distinzione sociale in India.

Massimo Miglietta è professore ordinario nell’Università di Trento.
È autore di numerose pubblicazioni tra cui si ricorda I.N.R.I. Studi e riflessioni intorno al processo a Gesù, Napoli, 2011.