sabato 23 dicembre 2017

Altre attività e contributi dell'Associazione

di Redazione - in Informazioni e Contatti

Oltre ad attribuire un Premio annuale per la miglior tesi di laurea di argomento storico-religioso, l’Associazione ha svolto diverse altre attività:

1) ha dato contributi ad alcuni giovani studiosi, provenienti dalle Università campane di Salerno e di Napoli, per favorire la prosecuzione delle loro ricerche;

2) ha contribuito alla pubblicazione del volume Museo Orientale ‘Umberto Scerrato’, Università di Napoli “L’Orientale”, 2012;

3) ha finanziato il servizio fotografico, curato da Luciano Pedicini, del volume di Salvatore Milano, La Cattedrale di Santa Maria della Visitazione in Cava de’ Tirreni (2014);

4) ha finanziato la produzione del cortometraggio “Figli di Terra e di Cielo stellato” (DVD, novembre 2015), che mette in scena una coreografia di danza, ispirata alla lamina aurea orfica di Ipponio;

5) ha offerto 1.000 euro per due premi ai migliori partecipanti al “Corso di Alta Formazione in Storia delle religioni: dalla formazione alla ricerca”, organizzato dal dipartimento di Storia, culture e religioni dell’Università Sapienza (2016), diretto dal prof. Alessandro Saggioro;

6) ha finanziato la produzione del cortometraggio “The Fall”, che mette in scena una coreografia di danza, ispirata a La Chute di Albert Camus (luglio 2016);

7) ha prodotto un video dal titolo The Cat Mummies of Società Africana d’Italia, mostrato in anteprima al Post-conference Workshop of CIPEG Annual Meeting (Bologna, 10-12 July 2016) nell’ambito dell’intervento Contribution of an interdisciplinary approach to Museological research. Il video, prodotto dall’Associazione “Anna De Sio”, è stato realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Per il trailer si veda https://www.youtube.com/watch?v=O5OxtxrRO_s

8) ha finanziato il servizio fotografico, curato da Luciano Pedicini, del volume di Salvatore Milano, La Chiesa di Santa Maria de Jesu (più nota come Chiesa di San Francesco, a Cava de’ Tirreni), Areablu Edizioni, 2017.

Un altro campo d’intervento è la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dell’Italia Meridionale grazie all’azione di riscoperta e restauro di singole opere e al finanziamento di ricerche storiche relative alle tradizioni "colte" locali.

In particolare, si possono ricordare:

9) il recente volume Intorno alla Santa Caterina di Giovanni Ricca, edito da Arte’m (2016);

10) il contributo al finanziamento per la realizzazione del portale www.giardinistoricicampania.it - che mira a recuperare la memoria di una grande tradizione campana (ottobre 2015), direttore il prof. Enzo Cocco;

11) il restauro di una Madonna di Giovanni da Nola, che si trova a Vetranto (una frazione di Cava de’ Tirreni), nella chiesa di Santa Maria della Purificazione. La Madonna col Bambino è una scultura in marmo bianco di Carrara. Il restauro è stato diretto dal prof. Riccardo Naldi.

Un contributo, di 2.000 euro, è stato concesso per la pubblicazione del seguente ritrovamento fatto a Knossos (estate 2016) da Athanasia Kanta:

“Un misterioso manufatto di avorio a forma di disco, a sezione quadrangolare che presenta una iscrizione su ben tre facce con più di una sessantina di segni in lineare A. L'oggetto misura una quindicina di centimetri di diametro ed è datato al 1600 a.C.
Il documento assomiglia molto al disco di Festos, avendo una disposizione in cerchio dei segni, oltre alla forma circolare del manufatto, una suddivisione in metope all'interno delle quali vi sono i segni e addirittura due segni in particolare rassomigliano enormemente ai segni del disco di Festos” (prof. Massimo Perna, in collaborazione con Tom Palaima e Dimitri Nakassis - rispettivamente Università del Texas e del Colorado - oltre che con Athanasia Kanta).