Associazione Anna De Sio Tutte le attività Premio Anna De Sio Eventi e dibattiti Pubblicazioni Informazioni e Contatti

mercoledì 20 dicembre 2017

Vincitrici e vincitori del Premio nazionale di Laurea "Anna De Sio" per tesi magistrali di argomento storico-religioso

di Redazione - in Premio Anna De Sio


2012 - Vincitori

1) Laura Lettere, "Buddhacarita e Fo suoxingzan. Analisi e comparazione del poema sanscrito di Aśvaghosa e della traduzione cinese del V secolo", Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze umanistiche e Studi Orientali, Università di Roma “La Sapienza”.

2) Teresa Papale, "Le politiche religiose nella Cina contemporanea: tra logiche di controllo e strategie di tolleranza", Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Napoli “L’Orientale”.




2013 – Vincitori

Primo premio a pari merito:

1) Eleonora Zeper, "L’interiorizzazione del sacrificio nella filosofia greca, nel giudaismo alessandrino e nel primo cristianesimo", Laurea magistrale in Scienze dell’antichità, Università di Trieste.

2) Francesco Furlan, "Il Mahdī negli aādīth sunniti, VIII-IX sec. d. C.", Laurea magistrale in Scienze delle Religioni, Corso di laurea inter-Ateneo, Università di Padova e Università Ca' Foscari di Venezia.




2014 - Vincitori

1) Aniello Fioccola, "Paganesimo: costruzione di un’idea", Laurea magistrale in Filosofia e Comunicazione”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Napoli “L’Orientale”.

Secondo premio a pari merito:

Silvana Ciuonzo, "Per una filosofia della libertà. Lo Specchio delle anime semplici di Margherita Porete", Laurea magistrale in “Filosofia e Comunicazione”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Napoli “L’Orientale”.

Salvatore Silvestro, "L’assemblea di Gerusalemme di Atti 15. Note sui rapporti con Galati 2, 1-14", Laurea magistrale in Scienze storico-religiose, Università di Roma “La Sapienza”.




2015 – Vincitori ex aequo

Antonella Mazzei, "Mizuko Kuyo: la ritualizzazione dell’aborto in Giappone", Laurea Magistrale in “Letterature e Culture comparate”, Università di Napoli “L’Orientale”.

Marta Sanvido, "Il Non-Maestro Gasan Jōseki: dalle Cinque Posizioni (Goi) all’insegnamento nel San’unkaigetsu”, Laurea Magistrale in “Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa mediterranea”, Università Ca’ Foscari, Venezia.




2016 - Vincitrice

Costanza Puccini, "Quel che resta della “casta”. Per una nuova storia dei discorsi sui modi della distinzione sociale in India", Laurea Magistrale in “Scienze delle religioni” (curriculum “Religioni dell’India”), presso l’Università di Padova.

AssociazioneAnnaDeSio.it

Premio Anna De Sio

Tesi Magistrali Premiate

Eventi e dibattiti

Testi

Contributi per altre attività

Pubblicazioni

Links

Informazioni e Contatti

Galleria di immagini

Informativa estesa sull'utilizzo dei cookie

© 2012 - 2019

Associazione Anna De Sio