Associazione Anna De Sio Tutte le attività Premio Anna De Sio Eventi e dibattiti Pubblicazioni Informazioni e Contatti
L'Antica Natura Titanica - Studi sull'Antropogonia Orfica di Giuliana Scalera McClintock

L'Antica Natura Titanica - Studi sull'Antropogonia Orfica

di Giuliana Scalera McClintock - in Pubblicazioni

Il mito antropogonico orfico fu costruito su riti che, sul piano più strettamente purificatorio, preparavano alla morte. La somiglianza tra rituali agrari del vino e riti funebri osiriaci aveva consentito l’organizzarsi di pratiche bacchiche che mettevano in scena il destino di morte dell’uomo. Come Osiride, Dioniso era fatto a pezzi, decomposto dalla Morte, e come Osiride era ricomposto e ricostituito in una dimensione spirituale da divinità amorevoli.

Nella letteratura orfica gli uccisori del dio divennero figure gigantesche e demoniche, materializzatesi dai recessi dei primordi e assimilate alle antiche divinità titaniche già sprofondate da Zeus nel Tartaro. In virtù di associazioni e spostamenti la vicenda elementare di morte e rinascita si trasformò in un mito genetico. Gli uomini erano i figli della Morte e dalla Morte ereditavano la componente violenta e distruttiva.

ISBN: 978-88-95007-46-5

AssociazioneAnnaDeSio.it