Intorno alla santa Caterina di Giovanni Ricca. Ribera e la sua cerchia a Napoli

di Redazione - in Contributi per altre attività

Il catalogo accompagna la mostra organizzata da Intesa Sanpaolo, dalla Fondazione Torino Musei e dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Napoli "L'orientale" nella sede di Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli (5 marzo-5 giugno 2016), e presenta i risultati degli studi condotti intorno alla ben nota Santa Caterina d'Alessandria del Museo civico d'Arte Antica di Torino, uno dei quadri più raffinati e finora enigmatici del Seicento italiano. La tela, già nella collezione dell'editore Giulio Einaudi, ha trovato infatti di recente la sua paternità nella figura di Giovanni Ricca (1603 circa-1656), un pittore di formazione naturalistica che sta progressivamente emergendo come una delle personalità più rilevanti attive a Napoli nell'orbita di Jusepe de Ribera.

Curatore: G. Porzio
Editore: Arte'm