2016

Quel che resta della “casta”. Per una nuova storia dei discorsi sui modi della distinzione sociale in India

di Costanza Puccini - in Tesi Magistrali Premiate

Laurea Magistrale in “Scienze delle religioni” (curriculum “Religioni dell’India”), presso l’Università di Padova.

Il lavoro muove dal tentativo di indagare le problematiche discorsive e ideologiche che hanno contribuito alla definizione e concettualizzazione del termine “casta”, cercando di ricostruire, al di là di esse, una nozione utile agli studi indologici.

Il lavoro si divide in tre parti: la prima volta a stabilire “la natura dell’entità casta come formazione immaginativa reificata”; la seconda dedicata alla decostruzione del termine attraverso una vasta disanima della letteratura coloniale e postcoloniale sulla materia; la terza mirata alla ricostruzione dei “fenomeni castali” come prodotti storici e storicizzabili, come nuclei di reti.
La seconda parte è molto ricca di testi e l’analisi risulta acuta e funzionale all’obiettivo posto.

Le ricadute di una simile indagine sullo studio dei fatti religiosi sono evidenti. Particolarmente interessanti sono, in tal senso, le pagine iniziali sui censimenti nel loro inestricabile nesso con la questione dell’identificazione religiosa, e quelle sul «Codice di Manu» o Mānavadharmasastra contestualizzato dai punti di vista del contesto storico e dei testi sacri.

Per la robustezza dell'impianto della ricerca, il rigore dell'argomentazione, la ricchezza della documentazione e - non da ultimo - l'acume critico che denota, la Commissione non esita a considerare comparativamente tale tesi come la più meritevole dell'assegnazione del premio.